Notizie

immagine Scopri il nuovo servizio di AUTOANALISI IN FARMACIA

Scopri il nuovo servizio di AUTOANALISI IN FARMACIA

Quando hai fatto le ultime analisi? Colesterolo, Trigliceridi, Glicemia... e altro ancora, ora puoi farle anche in Farmacia.
Il servizio è attivo ogni giorno. Puoi venire durante l’orario di apertura senza appuntamento a digiuno e con una semplice digito-puntura in soli 15’ ottieni l’esito dell’esame.

Cosa s’intende per “autoanalisi”?
Con questa parola s’intende la rilevazione di alcuni parametri fondamentali per la prevenzione e per rilevare potenziali indicatori di eventuali piccole alterazioni correggibili con un appropriato stile di vita e con l’aiuto del proprio medico.

Quando è opportuno ricorrervi?
Sempre ad intervalli regolari in base all’età e alla storia familiare e personale e in funzione dei parametri che si vogliono misurare per scoprire in fase ancora iniziale e senza sintomi eventuali indicatori di rischio.
Quando il medico ha la necessità di confermare una sospetta patologia per tenere sotto controllo una malattia cronica come diabete, ipertensione, cardiopatia, disturbi del metabolismo lipidico, problemi di fegato o renali e per controllare lo stato di salute di chi segue una dieta o assume farmaci da tanto tempo.

immagine Le "mani pulite" degli italiani

Le "mani pulite" degli italiani

Una recente ricerca di Top Doctors (www.topdoctors.it) ha indagato a fondo nell'abitudine degli italiani a lavare le mani, ed è emerso che siamo abbastanza attenti a questa fondamentale pratica igienica, da ripetere - secondo gli esperti - per almeno 5 volte al giorno. Dai dati raccolti, infatti, poco meno della metà delle persone (46%) si lava le mani tra le 5 e le 10 volte al giorno; a cui si aggiungono un buon 15% che, a rischio fobia, ripete l'operazione per più di 10 volte. Quindi, a conti fatti, sei italiani su dieci si comportano positivamente.